OK

Questo sito utlizza cookie. Per leggere come li usiamo consultare la nostra Privacy Policy. Chiudendo il banner, proseguendo la navigazione o selezionando un elemento del sito, acconsenti all’uso dei cookie.

Corsi, Laboratori Musicali, Masterclass

La nostra associazione organizza per i prori soci una serie di corsi singoli e di gruppo con lezioni di durata dai 30 ai 60 minuti. L'inizio delle attività è normalmente fissato per l'ultima settimana di settembre o per la prima settimana di ottobre e i corsi hanno una durata standard di 32 lezioni.. I corsi proseguono fino alla prima o seconda settimana di Giugno, in funzione della durata di ciascuno e delle festività in calendario. Il numero di lezioni è comunque sempre garantito (indipendente dalle festività) grazie alla disponibilità della nostra sede aperta tutto l'anno.
Consultare le sezioni seguenti in funzione della tipologia di corso di interesse. E' possibile in ogni momento chiedere informazioni all'indirizzo info@isoladellenote.org. Si ricorda che i corsi e le attività sociali sono riservati ai soci. Per informazioni su come associarsi cliccare qui.

Relativamente ai corsi singoli di strumento, si offrono corsi di Chitarra (elettrica, classica, acustica), Ukulele, Basso elettrico, Tastiere, Clarinetto, Sax, Batteria, Pianoforte, Canto moderno, classico, barocco e canto musical. A fianco di questi si offrono i più tradizionali corsi di Teoria ed Armonia, il Canto Corale per adulti e bambini. Di particolare interesse è il corso di Popular Music Theory (necessario per accedere agli esami di Diploma del London College of Music).
In funzione delle esigenze e delle richieste potranno essere attivati durante l'anno ulteriori laboratori di approfondimento o introdotti nuovi corsi di strumento.

Per tutte le altre informazioni scriveteci pure all'indirizzo info@isoladellenote.org.

Corsi individuali

Le proposte di corso che seguono sono tarate in modo da soddisfare la più ampia gamma di richieste, sia per uno studio amatoriale che professionale della musica. Speriamo che le indicazioni fornite possano guidarvi nella scelta del corso più adatto alle vostre esigenze. Poiché queste sono molteplici e le nostre sono indicazioni di massima, vi invitiamo a contattarci per esporci le vostre richieste ed aiutarvi a scegliere la formula più appropriata per voi. Infine, se tra le nostre proposte non trovate la soluzione che fa al caso vostro, siamo sempre disponibili a costruire con voi la formula di corso più adatta al vostro livello e alle vostre aspettative (ad esempio, lezioni quindicinali, mensili, ecc.). I nostri docenti e la nostra struttura saranno lieti di aiutarvi a coltivare la vostra passione per la musica!

  • Corso 30 Minuti Corso individuale da 30 minuti per un totale di 32 lezioni. Il corso è particolarmente indicato per i bambini fino ai 12 anni di età o per chi desidera un primo approccio allo studio di uno strumento e della musica in generale. Efficace anche per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare ad un'infarinatura di cultura musicale.
  • Corso 40 minuti Corso individuale da 40 minuti per un totale di 32 lezioni. Il corso è particolarmente indicato per i ragazzi sopra i 12 anni di età o per adulti orientati verso uno studio prettamente amatoriale. Il tempo a disposizione permette anche un migliore approfondimento degli aspetti di teoria e lettura della musica in modo da avere una visione più completa di tutti gli aspetti.
  • Corso 50 minuti Corso individuale da 50 minuti per un totale di 32 lezioni. Questo è considerato il corso di durata standard ed è indicato sia per uno studio amatoriale che professionale. E' anche il corso suggerito per coloro che desiderano sostenere gli esami LCM e RGT di canto e strumento.
  • Corso 60 minuti Corso individuale da 60 minuti per un totale di 32 lezioni. Il Corso è indicato sia per uno studio professionale . E' il corso suggerito per coloro che desiderano sostenere gli esami LCM e RGT di canto e strumento dai livello 6 in su (inclusi i Diplomi).

Corsi collettivi

Oltre ai corsi individuali, la nostra associazione propone un'ampia gamma di corsi collettivi. Tra questi, alcuni sono organizzati regolarmente ogni anno, altri vengono attivati in base ad un numero minimo di richieste. Siamo sempre aperti a nuove proposte: se esite un argomento che vi sta a cuore, non esitate a sottoporcelo; potrebbe essere l'occasione per attivare un nuovo corso o un nuovo laboratorio.

  • Arese Vocal Ensemble Corso di canto corale, strutturato in 2 appuntamenti mensili da un'ora e mezza ciascuno sviluppato su un arco di 10 mesi (32 incontri per un totale di 48 ore . Il repertorio affrontato spazia dal Musical al Rhythm & Blues, dalla musica Italiana d’autore al Gospel.
  • Musica d'insieme A completamento dello studio individuale, vengono proposti laboratori di musica d'insieme per adulti, ragazzi e bambini. Si articolano da Gennaio a Giugno e vengono attivati in funzione del numero di partecipanti. Per chi non segue un corso individuale è comunque possibile iscriversi ai soli laboratori.
  • Laboratorio Aural Per tutti coloro che sosterranno gli esami di Canto o Strumento del London College of Music la nostra associazione organizza un laboratorio a supporto delle prove "aural" che i candidati dovranno sostenere: riconoscimento del ritrmo, riconoscimento di accordi, intervalli e cadenze. Il laboratorio si terrà a partire dal mese di Aprile e prevede 4 incontri di due ore ciascuno.
  • Popular Music Theory Il corso di Popular Music Theory è pensato come preparazione per gli esami di teoria moderna del London College of Music. Lo studio della Popular Music Theory si rivela particolarmente utile a chi si dedica allo studio della musica moderna o del canto moderno in quanto offre un programma completo e ben strutturato. Anche chi non è interessato al conseguimento di un diploma di grado in Popular Music Theory può trarre da questo corso numerosi vantaggi e supporto al proprio modo di fare musica.
Coaching Audizioni

Lezioni intensive che forniscono ai professionisti dello spettacolo le informazioni e la tecnica necessaria per affrontare Casting e Audizioni. La Vocal Coach Eleonora Mosca, altamente specializzata in queste operazioni, stabilisce insieme all'allievo una differente strategia a seconda che debba affrontare, a titolo di esempio, un Casting vocale per un Musical, per una trasmissione televisiva o altro, guidando il candidato dalla scelta del brano più adatto alla preparazione tecnica e interpretativa dello stesso.

Esami RGT - LCM

LCM Per gli studenti interessati, la nostra associazione offre la possibilità di preparazione agli esami del London College of Music (esami di strumento ed esami di teoria). Il London College of Music e’ uno stimato Conservatorio di Musica situato nel cuore di Londra, fondato nel 1887 e ora facoltà delle Arti della University of West London. Grazie al suo dipartimento per esami esterni, London College of Music Examinations, predispone sessioni d’esame in numerose nazioni nel mondo, offrendo così l’opportunità‘ di perseguire i loro Attestati e Diplomi riconosciuti nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) in una completa gamma di strumenti e stili musicali presenziando l’esame direttamente nella nostra nazione.
Nel loro complesso, il London College of Music e la London College of Music Examinations rispondono alle esigenze di ogni studente offrendo Attestati e Diplomi in Performance o Insegnamento dal livello iniziale sino al Diplomi di alto perfozionamento a chi intende ottenere una qualifica sul propio strumento o voce preparandosi privatamente indicati a chi richiede una preparazione musicale accademica.

La nostra struttura si avvale di docenti già diplomati presso il London Colleg of Music (DipLCM o diploma di livello superiore) in modo da fornire ai nostri soci la miglior preparazione possibile in questi esami. Gli esami sono di norma tenuti presso la nostra sede.

Per maggiori informazioni consultare il sito italiano www.esamilcm.it oppure il sito inglese www.rgt.org (per i soli esami di chitarra e basso).