Corsi, Laboratori e Masterclass

La nostra associazione organizza per i prori soci una serie di corsi singoli e di gruppo con lezioni di durata dai 30 ai 90 minuti. Quest'anno la data di inizio delle attività è fissata per l'ultima settimana di settembre. I corsi proseguiranno fino a metà Giugno 2016, in funzione della durata di ciascuno e delle festività in calendario. Il numero di lezioni è comunque sempre garantito (indipendente dalle festività) grazie alla disponibilità della nostra sede aperta tutto l'anno. Consultare le sezioni seguenti in funzione della tipologia di corso di interesse. E' possibile in ogni momento chiedere informazioni all'indirizzo info@isoladellenote.org. Si ricorda che i corsi e le attività sociali sono riservati ai soci. Per informazioni su come associarsi cliccare qui.

Relativamente ai corsi singoli di strumento, si offrono corsi di Chitarra (elettrica, classica, acustica), Basso elettrico, Tastiere, Clarinetto, Sax, Batteria, Pianoforte, Canto moderno, classico, barocco e canto musical. A fianco di questi si offrono i più tradizionali corsi di Teoria ed Armonia, il Canto Corale per adulti e bambini. Di recente introduzione è il corso di Popular Music Theory (abilitante per il sostenimento dell'omonimo esame istituito dal London Colleg of Music). In funzione delle esigenze e delle richieste potranno essere attivati durante l'anno ulteriori laboratori di approfondimento o introdotti nuovi corsi di strumento.

...E non è tutto! La nostra associazione organizza numerose attività collettive mirate all'approfondimento delle proprie conoscenze musicali, quali: Arese Vocal Ensemble (canto corale), IDN Consort (ensemble di chitarre), Laboratorio Aural (supporto agli esami RGT ed LCM), Musica d'insieme, Popular Music Theory.

Il calendario per Stage e Masterclass sarà pubblicato in questa pagina e nella Home Page del sito.

Per tutte le altre informazioni scriveteci pure all'indirizzo info@isoladellenote.org.

Corsi individuali ed in coppia

Le proposte di corso che seguono sono tarate in modo da soddisfare la più ampia gamma di richieste, sia per uno studio amatoriale che professionale della musica. Speriamo che le indicazioni fornite possano guidarvi nella scelta del corso più adatto alle vostre esigenze. Poiché queste sono molteplici e le nostre sono indicazioni di massima, vi invitiamo a contattarci per esporci le vostre richieste ed aiutarvi a scegliere la formula più appropriata per voi. Infine, se tra le nostre proposte non trovate la soluzione che fa al caso vostro, siamo sempre disponibili a costruire con voi la formula di corso più adatta al vostro livello e alle vostre aspettative (ad esempio, lezioni quindicinali, mensili, ecc.). I nostri docenti e la nostra struttura saranno lieti di aiutarvi a coltivare la vostra passione per la musica!

  • Corso Giallo Corso Giallo: corso individuale da 30 minuti per un totale di 32 lezioni. Il corso è particolarmente indicato per i bambini fino ai 12 anni di età o per chi desidera un primo approccio allo studio di uno strumento e della musica in generale. Efficace anche per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare ad un'infarinatura di cultura musicale.
  • Corso Bianco Corso Bianco: corso individuale da 40 minuti per un totale di 32 lezioni. Il corso è particolarmente indicato per i ragazzi sopra i 12 anni di età o per adulti orientati verso uno studio prettamente amatoriale. Il tempo a disposizione permette anche un migliore approfondimento degli aspetti di teoria e lettura della musica in modo da avere una visione più completa di tutti gli aspetti.
  • Corso Blu Corso Blu: corso individuale da 50 minuti per un totale di 32 lezioni. Questo è considerato il corso di durata "standard" ed è indicato sia per uno studio amatoriale che professionale. E' anche il corso suggerito per coloro che desiderano sostenere gli esami LCM e RGT di canto e strumento.
  • Corso Rosso Corso Rosso: corso individuale da 60 minuti per un totale di 32 lezioni. Il Corso è indicato sia per uno studio professionale che per chi desidera uno svolgimento più "comodo" della propria lezione . E' anche il corso suggerito per coloro che desiderano sostenere gli esami LCM e RGT di canto e strumento dai livello 6 in su..
  • Corso Verde Corso Verde: corso per due partecipanti dello stesso strumento o di strumenti differenti da 60 minuti per un totale di 32 lezioni. Stimolante per gli studenti più giovani che hanno modo di apprendere insieme, risulta altrettanto efficace con strumentisti di livello avanzato che desiderino affrontare repertori richienti la presenza di più musicisti (ad esempio, un duo che desidera sviluppare l'arrangiamento del proprio repertorio, ecc.).
  • Chitarra Classica Chitarra Classica: corso specifico per i chitarristi che amano dedicarsi allo strumento classico. E' strutturato in 32 lezioni da 45 minuti e prevede la partecipazione gratuita all'ensemble di chitarre IDN Consort. E' altrsì possibile pertecipare all'ensemble senza dover necessariamente frequentare il corso di chitarra classica. Richiedeteci maggiori info a riguardo.

Corsi "estesi"

Per tutti i corsi sopra citati è possibile estendere il numero di lezioni oltre le normali 32, in accordo con il proprio docente. Le lezioni oltre la trentaduesima beneficieranno di facilitazioni. Richiedeteci maggiori informazioni a riguardo.

Corsi collettivi

Arese Vocal Ensemble: Corso di canto corale, strutturato in 2 appuntamenti mensili da due ore ciascuno sviluppato su un arco di 10 mesi (20 incontri per un totale di 40 ore, di cui 8 ore dedicate allo studio della tecnica vocale a sezioni separate) a partire dal mese di settembre. Il repertorio affrontato spazia dal Musical al Rhythm & Blues, dalla musica Italiana d’autore al Gospel.

Musica d'insieme: In collaborazione con la sala prova Sound Check organizziamo un corso di musica d'insieme per band mirato all'apprendimento dei fondamenti del "suonare insieme", dalla ricerca dei suoni alle tecniche di arrangiamento dei brani, dalla comprensione del ruolo di ogni strumento in un gruppo alle pratiche dei professionisti per ottimizzare la resa del tempo speso in sala prove. Il corso si articola in 10 incontri (due incontri la settimana) e si distribuisce su un arco di corca cinque mesi.

IDN Consort: La partecipazione all corso di Chitarra Classica prevede in automatico e senza alcun costo aggiuntivo l'inserimento nel nostro ensemble di Chitarre. Il nostro ensemble ha già avuto modo di esibirsi più volte in contesti importanti e dedicati e ha realizzato quest'anno un piccolo CD grazie allo studio di registrazione messo a disposizione dalla nostra associazione. E' possibile inoltre la sola partecipazione all'ensemble (senza cioè dover necessariamente partecipare al corso di Chitarra Classica). Richiedeteci maggiori info a riguardo.

Laboratorio "Aural": Per tutti coloro che sosterranno gli esami di Canto o Strumento del London College of Music la nostra associazione organizza un laboratorio a supporto delle prove "aural" che i candidati dovranno sostenere: riconoscimento del ritrmo, riconoscimento di accordi, intervalli e cadenze. Il laboratorio si terrà a partire dal mese di Aprile e prevede 4 incontri di due ore ciascuno.

Popular Music Theory: Il corso di Popular Music Theory è pensato per preparare agli esami di teoria moderna del London College of Music. Maggiori informazioni sul programma del percorso di teoria moderna possono essere trovate qui. Lo studio della Popular Music Theory si rivela particolarmente utile a chi si dedica allo studio della musica moderna o del canto moderno in quanto offre uno studio completo e ben strutturato di quanto necessario per una corretta comprensione dei fondamenti della musica "moderna", così come per migliorare il proprio modo di suonare il repertorio moderno. Anche chi non è interessato al conseguimento di un diploma di grado in Popular Music Theory può trarre da questo corso numerosi vantaggi e supporto al proprio modo di fare musica.

Coaching per Audizioni

Si offrono lezioni intensive che forniscono ai professionisti dello spettacolo le informazioni e la tecnica necessaria per affrontare Casting e Audizioni. La Vocal Coach Eleonora Mosca, altamente specializzata in queste operazioni, stabilisce insieme all'allievo una differente strategia a seconda che debba affrontare, a titolo di esempio, un Casting vocale per un Musical, per una trasmissione televisiva o altro, guidando il candidato dalla scelta del brano più adatto alla preparazione tecnica e interpretativa dello stesso.

Esami RGT e LCM

Per gli studenti interessati, la nostra associazione offre la possibilità di preparazione agli esami del London College of Music (esami di strumento ed esami di teoria). Il London College of Music e’ uno stimato Conservatorio di Musica situato nel cuore di Londra, fondato nel 1887 e ora facoltà delle Arti della University of West London. Grazie al suo dipartimento per esami esterni, London College of Music Examinations, predispone sessioni d’esame in numerose nazioni nel mondo, offrendo così l’opportunità‘ di perseguire i loro Attestati e Diplomi riconosciuti nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) in una completa gamma di strumenti e stili musicali presenziando l’esame direttamente nella nostra nazione. Il London College of Music collabora in stretto contatto con il Registry of Guitar Tutors, che fondato a Londra nel 1992 e’ ora la piu unica e vasta organizzazione di Insegnanti di Chitarra nel Mondo dove organizza esami in Chitarra Elettrica, Acustica, Rock, Jazz e Basso Elettrico. Nel loro complesso, il London College of Music e la London College of Music Examinations rispondono alle esigenze di ogni studente offrendo Attestati e Diplomi in Performance o Insegnamento dal livello iniziale sino al Diplomi di alto perfozionamento a chi intende ottenere una qualifica sul propio strumento o voce preparandosi privatamente, mentre al London College of Music (Londra) sono offerti corsi per tutti i tre livelli di Laurea: Bachelor, Master e Dottorato, RGT Registered Tutor indicati a chi richiede una preparazione musicale accademica. Per maggiori informazioni consultare il sito italiano www.esamilcm.it oppure il sito inglese www.rgt.org (per i soli esami di chitarra e basso). Gli allievi saranno assistiti in questo percorso dal docente Andrea Massimo Fantozzi, in possesso del Diploma RGT in Teaching (DIPLCM in Teaching) e Registered RGT Tutor.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'articolo scritto da Andrea Massimo Fantozzi consultabile qui e sul sito Assoli di Chitarra.